La valorizzazione del vasto patrimonio di tecniche e di memorie dell'estrazione del petrolio che si trova a Vallezza, può avvenire attraverso la valorizzazione dei luoghi che hanno ospitato i pozzi e le miniere. Questo sito web vuole essere un museo prima del museo, un luogo in cui avere un'anteprima del vasto patrimonio paesaggistico

Read more: Il progetto

Nel sottosuolo di Vallezza, sull'Appennino di Fornovo di Taro,  vi è un giacimento petrolifero.
L'uso del petrolio, che affiorava in pozzi naturali nelle campagne, è documentato sin dall'antichità in molte regioni italiane e in particolare in Emilia. Vallezza diviene così un luogo emblematico per narrare una storia poco conosciuta, ma importantissima per il XX secolo. La storia delle campagne di perforazione e delle tecniche per l'estrazione del petrolio in Italia. Lo sfruttamento industriale del giacimento di Vallezza inizia soltanto dal 1861, quando viene rilasciata la prima concessione governativa per la ricerca e l'estrazione degli idrocarburi. Nell'anno 1905 il Cavaliere Luigi Scotti, fonda a Vallezza la Società Petrolifera Italiana. Ha così inizio per Fornovo, la vicenda del petrolio, destinata a modificare l'identità e la cultura materiale di Fornovo di Taro e dei suoi abitanti e ad assumere un ruolo importante nella storia italiana del . Il patrimonio di tecniche e di competenze del passato può essere oggi ripercorso nella collezione di luoghi, architetture industriali, manufatti ma soprattutto memorie che si incontrano attraversando il sito di Vallezza.

Read more: Parco Museo del Petrolio

The search component uses plugins to control which parts of your Joomla! site are searched. You may choose to turn off some areas to improve performance or for other reasons. Many third party Joomla! extensions have search plugins that extend where search takes place.

Default On:

By putting all of your content into nested categories you can give users and search engines access to everything using a menu.