Convegno di Studi

PAESAGGI CULTURALI E PROGETTO

ARCHITETTURA, TECNICHE E MEMORIA DEL PETROLIO A FORNOVO DI TARO
27 - 28 GIUGNO 2014 - FORNOVO DI TARO (PARMA)
Sede: Biblioteca Civica di Fornovo di Taro

Scarica il programma del convegno

Download the conference program

Scarica il Dossier del Progetto

Scarica la cartella stampa del convegno

L'ipotesi di un Parco Museo del Petrolio a Fornovo di Taro mette in campo competenze e ambiti di ricerca eterogenei. Il gruppo di Ricerca Architettura Musei Reti, dell'Università di Parma, con la Gas Plus Italiana e il Comune di Fornovo di Taro, hanno costruito questo incontro come opportunità di divulgare studi e approfondimenti svolti nei tre anni di ricerca, che hanno potuto godere del Finanziamento del Ministero dell'Istruzione Miur (Pann 12 legge 6/2000), e soprattutto come piattaforma per l'incontro e il confronto con studiosi di differenti discipline che permettono di approfondire molti dei temi coinvolti nella ricerca, che si basa sulla necessità di valorizzazione di uno specifico paesaggio culturale. Il ruolo del progetto alla scala dell'architettura e del territorio nel recupero e nella nuova valorizzazione dei luoghi, il ruolo dell'arte come nuova identità possibile per i luoghi dell'industria, il ruolo del petrolio come materiale e come simbolo di una cultura estrattiva importante sia a livello locale, sia nello sviluppo nazionale nel passato.

 

L’organizzazione di una giornata di confronto interdisciplinare rappresenta pertanto l’avvio di una riflessione condivisa sul rapporto tra il progetto di architettura e i valori materiali e immateriali, che promuovono le diverse interpretazioni del luogo. La concretezza di un esempio di patrimonio industriale abbandonato da molti anni offre l’opportunità di avviare una inedita
riconsiderazione progettuale di piccoli o grandi orizzonti delimitati da una identità che attende di essere valorizzata.