Estendere
il progetto del Parco


Il progetto di un Parco Museo del Petrolio, nasce da una sperimentazione che il gruppo di Ricerca AMR APR sta portando avanti su tre livelli differenti: la didattica universitaria, la ricerca scientifica e il progetto architettonico di un paesaggio culturale. Sperimentazioni e simulazioni progettuali per verificare l'opportunità di un progetto di museo esteso al territorio. 

progetto2

Un primo livello di lettura attiene alla didattica progettuale.
Il Laboratorio di Progettazione Architettonica 2 B, del corso di laurea in Architettura dell'Università di Parma,di cui è docente la prof.ssa Monica Bruzzone, insieme al corso teorico di Caratteri tipologici dell’Architettura, di cui è docente la prof.ssa Roberta Borghi, stanno da alcuni anni lavorando sul sito di Vallezza, come opportunità di sperimentare originali ipotesi progettuali per un centro espositivo, un centro culturale e centro di documentazione sul Petrolio in rapporto al territorio di Vallezza.

Un secondo livello di approfondimento che affianca la didattica a una più matura sperimentazione progettuale è  verificato nell’elaborazione di alcune tesi di Laurea triennale e specialistica che, negli anni della convenzione si sono articolate in proposte progettuali sperimentali maggiormente approfondite, ma anche nell'acquisizione digitale di documenti e immagini appartenenti alla cultura dal luogo che vanno a comporre una prima importante collezione.

La ricerca scientifica del gruppo universitario si è concentrata maggiormente sul rapporto tra valorizzazione del territorio e progetto di architettura, come ricomposizione di segni e di significati connessi al territorio. L'ipotesi di progettare un museo all'aperto intende in questo modo operare un cambiamento di identità al luogo, che si trasforma da un sistema ex industriale abbandonato e immerso nella natura del paesaggio appenninico, a un paesaggio culturale, in cui la presenza dei resti delle architetture diventa opportunità di valorizzazione una porzione definita di paesaggio caratterizzata dall'appartenenza a una vicenda comune.
La costruzione di un Parco Museo, partendo sperimentazioni svolte richiede un impegno collettivo successivo per poter configurare una nuova polarità culturale nel territorio, stimolando sia una frequentazione locale da parte degli abitanti della valle che nel parco possono trovare un luogo  di memoria, di scoperta e di natura, sia dai giovani di età scolare, che possono scoprirvi un patrimonio di tecniche e metodologie industriali da non disperdere, sia per gli studiosi che, a partire dalla composizione di una rete virtuale dei musei del petrolio, possono operare confronti e configurare occasioni di scambio e ricerca scientifica.