Il sistema di luoghi che compone il Parco Museo del Petrolio, delinea un paesaggio di crinale di rilevante interesse scientifico, didattico e culturale, necessario a testimoniare l'importanza dell'industria dell'estrazione del petrolio non solo nella comunità di Fornovo, ma per la storia dell'Italia del XX secolo, in particolare a partire dalla fondazione della Società Petrolifera italiana e fino alla seconda Guerra Mondiale.
Percorrendo questi luoghi è possibile comprendere sul campo una tecnologia estrattiva appartenente al passato, e alla cosiddetta età dei pionieri, ma anche apprezzare lo stretto legame tra natura e industria che si è sempre configurato nei luoghi di lavoro, di estrazione e di vita della miniera.

Anche se i resti degli edifici industriali sono oggi chiusi al pubblico, è possibile percorrere i luoghi del petrolio incontrando il Cantiere SPI, il borgo di Vallezza, le centrali di pompaggio nel bosco.

é possibile vedere un'anteprima multimediale del museo nel dispositivo multimediale didattico "Verso il Museo del Petrolio" presso l'ufficio IAT di Fornovo di Taro.

Per ulteriori informazioni,
per prenotare una visita didattica all'installazione multimediale "Verso il Museo del Petrolio"
e per conoscere le possibilità di visita ai luoghi del petrolio scrivi a:
Oppure contatta IAT. Fornovo, tel.  +39 0525 2599