Parco Museo del Petrolio

www.museodelpetrolio.it,
Informazioni, presso IAT.
tel.  +39 0525 2599

Il progetto è stato realizzato con il contributo di:
Comune di Fornovo di Taro,
Gas Plus Italiana Srl
Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Fondi Programmi annuali Legge 6/200 per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica (PANN_12)

Collaborazione scientifica dell’Università degli Studi di Parma,
Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura.
Gruppo di Ricerca AMR (Architettura Musei Reti) APR (Architettura Paesaggio Reti)

Il progetto di Parco Museo del Petrolio nasce da una Convenzione di Ricerca Scientifica siglata tra Comune di Fornovo di Taro, Gas Plus Italiana e Università degli Studi di Parma, Dipartimento Di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura.
Con questo progetto di ricerca è stato ottenuto un finanziamento da Parte del Ministero dell’Università e della Ricerca per l’anno 2013. Tale progetto, finanziato in base alla legge 6/2000
per i programmi di ricerca annuali sul: “Estrazione del petrolio e cultura tecnologica a Fornovo di Taro. Conservare, esporre e divulgare i saperi scientifici tra didattica e valorizzazione di un’identità culturale”

© tutti i diritti di testi e immagini pubblicati nel sito sono riservati.

La proprietà dei diritti appartiene ai singoli autori e concessionari delle immagini (Gas Plus Italiana srl.,  Archivio del Comune di Fornovo di Taro (PR), Archivio Rozzi, Varano de’ Melegari (PR), A. Ciampolini, Genova, Gruppo di Ricerca Architettura Musei Reti, Università di Parma)
I contenuti del sito web derivano dalla ricerca scientifica svolta nell'ambito del Gruppo AMR da:
Aldo De Poli, Monica Bruzzone, Roberta Borghi, Maria Amarante, Matteo Casanovi, Michela Montenero, Luca Vacchelli
e dalle tesi di laurea di
Luca Conti e Andrea Ravanetti, Chiara Masiero, Valentina Manente.
Della tesi di Laurea di Sirio Depero ancora in fase di elaborazione si riportano alcuni contributi tra le pagine del presente sito.

progetto grafico di Monica Bruzzone
testi di Monica Bruzzone, Sirio Depero, contributi di Valentino Straser

La riproduzione di testi o parte di essi e di immagini del sito è autorizzata per soli scopi didattici e senza fini di lucro, ed unicamente citando la fonte e gli autori.

Loghi