VISITARE LA MINIERA DI VALLEZZA CON LA SCUOLA

La visita del Mu.PE, la miniera petrolifera di Vallezza è opportunità didattica di apprendere una tradizione storica dell'industria petrolifera. Conoscere i luoghi e i metodi di perforazione ed estrazione petrolifera ai tempi dei pionieri del Petrolio, significa approfondire un momento importante dell'industria italiana degli albori, quando petrolio e gas si estraeveno con metodi quasi artigianali e la ricerca geosismica muoveva i primi passi.
Per motivi legati al clima e a un agevole accesso all'area è consigliabile prevedere la visita al sito petrolifero e al borgo dei minatori nei mesi autunnali (settembre - ottobre) o primaverili (aprile - giugno).

1) Visita virtuale al tavolo multimediale "Verso un museo del petrolio". presso l'ufficio turistico di Fornovo (30-45 minuti)

Il dispositivo interattivo, che può essere esplorato "toccando" il monitor e percorrendo la storia, le tecniche, i luoghi del petrolio, riporta gli studenti ai tempi dei pionieri italiani del petrolio. Attraverso immagini, testimonianze filmate, documentari storici dell'istituto luce e rari documenti d'archivio provenienti da collezioni private, si apprende la storia della miniera di Vallezza, un modello delle tecniche di ricerca e di estrazione del petrolio oltre un secolo fa. Tre giochi interattivi permettono di imparare, divertendosi, le principali tecniche di esplorazione del passato, con sonde a percussione e secolo con l'innovativo metodo "Rotary", ma anche la tecnica di estrazione centralizzata. Un unicum nella storia della perforazione.

2) Visita al Cantiere della Miniera (10 minuti in auto dal centro di Fornovo + visita di circa 45 minuti)
Dove si possono esplorare i macchinari e ciò che resta degli edifici per la realizzazione dei principali pezzi meccanici per la perforazione e l'estrazione del Petrolio nel passato

3) Esperienza didattica alla Centrale n.3 (20 minuti in auto dal Cantiere, passeggiata e visita circa 30minuti)
La visita prosegue nel bosco, alla visita di un documento probabilmente unico al mondo del metodo di estrzione centralizzata. Ideato e realizzato nelle miniere di Vallezza e di Salsomaggiore.

4) Materiale didattico
L'Università di Parma (laboratorio di ricerca Architettura Musei Reti), ha elaborato documenti per l'approfondimento didattico che possono essere messi a disposizione di docenti e studenti. Si consiglia comunque di preparare la visita sfogliando il sit internet www.museodelpetrolio.it che contiene materiale informativo e qualche strumento formativo. Per richieste specifiche di approfondimento contattare il laboratorio di ricerca o direttamente This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.