PAESAGGI CULTURALI E PROGETTO
Architetture, tecniche e memorie del petrolio a Fornovo di Taro

Un convegno di studi per il confronto scientifico sul progetto e sulle tecniche

 Nei giorni 27 e 28 giugno il Comune di Fornovo di Taro ospita un convegno di studi per presentare il risultato di una ricerca scientifica condotta dal gruppo di Ricerca Architettura Musei Reti, e finianziata dal Miur nell'ambito dei progetti annuali per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica.
Il convegno vuole essere un momento di confronto tra discipline differenti che si interrogano sul ruolo della progettualità nella valorizzazione dei luoghi e nella divulgazione di saperi tecnici e scientifici sul ruolo dell'estrazione petrolifera in Italia nel XX secolo.

 

Il convegno è patrocinato dal Comune di Fornovo di Taro, dalla Gas Plus Itaiana, da IBC istituto per i beni artistici, culturali e ambientali  dell'Emilia Romagna, da Icom Italia e dall'Università degli Studi di Parma. La giornata di venerdì 27 giugno è dedicata al confronto tra discipline e al dibattito sul ruolo scientifico, didattico e divulgativo e di crescita turistica, di un Parco Museo del Petrolio a Fornovo di Taro (Parma), a partire dal confronto con modelli ed esperienze nazionali e internazionali.
Il giorno 28 giugno è prevista la visita ai luoghi del Petrolio, il Cantiere, la Centrale di Pompaggio e i siti nel bosco che, se adeguatamente allestiti, possono raccontare un esempio locale di un più vasto sapere immateriale.