ESTRAZIONE DEL PETROLIO
Un sito web per la diffusione della scienza e della tecnologia

(contributi MIUR progetto PANN12  legge 6/2000)
SCARICA IL DOSSIER DEL PROGETTO DI RICERCA

Il sito web www.museodelpetrolio.it racconta una storia italiana del XX Secolo. Una storia di pionieri e di estrazione dell'oro nero che oggi è quasi del tutto dimenticata, ma che si è rivelata importantissima per la storia italiana del secolo scorso.
A Vallezza, nel Comune di Fornovo di Taro (PR) viene fondata nel 1905 la Società Petrolifera Italiana, un'industria molto importante nella storia dell'estrazione petrolifera del nostro paese, ma anche un esempio di industria innovativa che ha saputo impiegare tecniche di perforazione ed estrazione all'avanguardia per i tempi. Oggi tutto questo patrimonio, estremamente importante per la trasmissione di metodi industriali del nostro passato, rischia di essere dimenticato.

 

Questo sito internet, realizzato grazie ai contributi del Ministero per l'istruzione, l'Università e la Ricerca, nell'ambito dei Programmi annuali per la valorizzazione e diffusione della ricerca scientifica e tecnologica (Legge 6/2000), vuole essere una prima importante occasione per esporre in maniera digitale una parte della collezione di luoghi, architetture e manufatti che danno vita all'idea di un Parco Museo del Petrolio, ma anche di "testare" l'interesse della comunità nei confronti di un luogo dedicato non soltanto alla memoria, ma soprattutto alla diffusione di una cultura tecnologica estremamente affascinante e da non perdere, e un'opportunità didattica e scientifica per approfondire un aspetto specifico e tecnico della vasta e attuale questione dell'energia per nutrire il pianeta.

Scarica il dossier di sintesi della ricerca