La collezione del Parco Museo del Petrolio è un patrimonio che appartiene alla collettività.
Il Gruppo di Ricerca Architettura Musei Reti dell'Università di Parma, insieme al Comune di Fornovo e alla Gas Plus Italiana, ha costruito un archivio digitale di una prima importante parte della collezione di luoghi, architetture, manufatti e memorie. Sono tuttavia ben più numerosi i documenti,  gli scritti i macchinari e soprattutto le memorie, che appartengono alle persone e alle famiglie che hanno lavorato nella miniera o che sono ad essa legati.

La collezione può crescere
con il contributo di tutti

Chi volesse mettere a disposizione materiale documentario in proprio possesso, affinchè venga digitalizzato oppure fotografato e acquisito come parte dell'archivio digitale del Museo del Petrolio, può rivolgersi ai seguenti indirizzi.

Gruppo di Ricerca Architettura Musei Reti

Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura